Finanziamento formazione di base e perfezionamento

Formazione e perfezionamento a condizioni favorevoli grazie al CCNL

Il CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione svizzera, con i generosi contributi a sostegno della formazione e del perfezionamento, dimostra che le professioni del settore sono impegnative e offrono opportunità di carriera – dalla formazione di base fino all’esame professionale superiore.

 

Finanziamento da parte della Confederazione

Le persone domiciliate in Svizzera che prendono parte a cicli di formazione per la preparazione a esami di professione o esami professionali superiori con inizio dopo il 31 luglio 2017 possono richiedere sussidi federali per i corsi preparatori. È previsto che, una volta sostenuto l’esame di professione o l’esame professionale superiore, i partecipanti riceveranno retroattivamente una sovvenzione pari al 50% circa dei costi computabili dei corsi di preparazione. Il sovvenzionamento non è in alcun modo legato all’esito degli esami. Potrà tuttavia beneficiare del sostegno soltanto chi sosterrà l’esame finale dopo aver superato i singoli esami di fine modulo. I contributi saranno versati direttamente ai partecipanti dopo l’esame finale.

 

Chi può beneficiare del sostegno?

Il sostegno finanziario è interamente a spese del CCNL. Il contributo viene concesso ai collaboratori la cui azienda al momento dell’iscrizione a un corso di formazione o di perfezionamento, è assoggettata al CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione. Ogni anno questo contributo è garantito ad una persona che non è assoggettata al CCNL (es. esercente/direttore e i rispettivi familiari).

 

Quali sono i corsi di formazione e di perfezionamento che possono beneficiare di un sostegno finanziario?

  • fide-corso di lingua gastronomia/alberghi 
  • Progresso
  • Diplomi paralleli all’attività professionale delle formazioni professionali di base con certificato federale di formazione pratica (CPF): (Addetta/o di cucina / Addetta/o di ristorazione / Addetta/o d’albergo / Addetta/o d’economia domestica)
  • Diplomi paralleli all’attività professionale delle formazioni professionali di base con attestato federale di capacità (AFC): Cuoca/o  / Cuoca/o in dietetica  / Impiegata/o di ristorazione  / Impiegata/o d’albergo  / Impiegata/o d’economia domestica / Impiegata/o di commercio  settore albergheria – ristorazione – turismo / Impiegata/o di gastronomia standardizzata 
  • Esami federali di professione (APF): Capocuoca/o  / Responsabile della ristorazione  / Responsabile del settore alberghiero-economia domestica  / Chef de réception  / G2/ Esercente albergatrice/tore  /Specialista nella direzione di un team  / Sommelier/ Sommelière
  • Esami professionali federali superiori (EPS): Capo cucina diplomata/ o  / Capo della ristorazione diplomata/o  / Capo del settore alberghiero-economia domestica diplomata/o / G3/ Esercente albergatrice/tore  /  Capo della ristorazione collettiva  
  • Scuole specializzate superiori (SSS): Albergatrice/-ristoratrice / Albergatore/-ristoratore, Manager d’albergo dipl. SPD 

 

Com’è strutturato il sostegno? 

I costi della formazione (spese scolastiche, spese amministrative, costi per il materiale didattico, nonché eventuali tasse d’esame) e la compensazione del salario vengono coperti completamente dai contributi delle spese di esecuzione del CCNL e dalle sovvenzioni cantonali.

Il partecipante al momento dell’iscrizione paga la tassa di registrazione pari al 20% dei costi. Questo contributo può variare in funzione dei singoli corsi. Una volta terminato positivamente il corso di formazione o perfezionamento viene rimborsata la metà delle tasse di registrazione. In funzione dei singoli corsi sono possibili altre modalità di sostegno finanziario.

Per i giorni di partecipazione al corso di formazione o perfezionamento l’azienda paga al collaboratore il salario ordinario. Per questo riceverà un indennizzo. L’ammontare dell’indennizzo salariale giornaliero varia in base al corso frequentato dal collaboratore.

 

Contatto

Hotel & Gastro formation 
Eichistrasse 20
6353 Weggis
www.hotelgastro.ch
j.schmid@hotelgastro.ch
041 392 77 07