Come chef de réception, nelle aziende alberghiere assumete l’assistenza degli ospiti, dirigete/conducete collaboratori nel settore del ricevimento e della conciergerie e inoltre siete responsabili di finanze, contabilità e marketing.
Siete a contatto con agenzie/organizzatori di viaggi e conoscete i loro accordi contrattuali con l’azienda alberghiera. Nella vostra funzione dirigente reclutate e guidate i collaboratori alla réception e gestite la parte amministrativa del relativo personale. Controllate le misure di sicurezza, organizzate e ottimizzate le procedure di lavoro nel settore del front office e del back office.
La formazione per diventare chef de réception può essere assolta parallelamente all’esercizio della professione. I corsi di preparazione all’esame finale si svolgono in 6 blocchi di 5 giorni ciascuno. I singoli esami modulari comprendono un esame scritto della durata da 60 a 120 minuti.
Ricevimento e amministrazione: assistenza degli ospiti, contabilità degli ospiti ed elaborazione delle informazioni, organizzazione dell’offerta, cooperazione con agenti di viaggio, reclutamento di collaboratori
Marketing e vendita II: gestione delle innovazioni e delle idee, programma di marketing, misure di marketing, vendita
Organizzazione aziendale: organizzazione strutturale, infrastruttura, organizzazione procedurale, comunicazione, amministrazione, gestione della qualità, leggi e prescrizioni, gestione del magazzino, ecologia
Direzione e conduzione: conduzione di collaboratori, diritto del lavoro, formazione e formazione continua, sviluppo di gruppi di lavoro
Finanze II: politica finanziaria, contabilità finanziaria, contabilità analitica, calcoli di pianificazione
Marketing e vendita I: fondamenti di marketing, offerte e servizi, contatto con i clienti e assistenza della clientela
Finanze I: contabilità finanziaria e analitica, calcolazione, bilancio e conto economico, allestimento di preventivi
Il rispettivo operatore della formazione è in grado di fornirvi informazioni più dettagliate.
L’offerta di formazione è sostenuta finanziariamente tramite i contributi delle spese di esecuzione del CCNL nonché dai sussidi della Confederazione. Trovate ulteriori informazioni al capitolo Finanziamento.
Diverse formazioni continue nel campo commerciale con possibilità di esame di professione ed esame professionale superiore
Hotel & Gastro formation
Eichistrasse 20
6353 Weggis
info@hotelgastro.ch
041 392 77 77