Scuole specializzate superiori

Manager d’albergo dipl. SPD SSS

Si tratta di un unicum in Svizzera: formazione di general management per professionisti del ramo che vogliono essere i migliori nel proprio campo d’attività. 

Con questa formazione continua poliedrica di solide basi, i dirigenti acquisiscono le competenze sociali e metodologiche per affrontare le nuove e mutevoli sfide nel ramo professionale, nell’economia e nella società. Sono di conseguenza in grado di dirigere aziende di ogni tipo verso un futuro promettente. Oltre a conoscenze teoriche sono quindi richieste conoscenze pratiche nella conduzione di aziende.

FORMAZIONE MODULARE

La formazione per diventare manager d’albergo dipl. SPD SSS può essere assolta parallelamente all’esercizio della professione. Dopo aver assolto i moduli INDIVIDUO, MERCATO e MEZZI vengono svolti degli esami scritti e, tramite il modulo interdisciplinare HOSPITALITY, i candidati ricevono una preparazione ottimale per svolgere il lavoro di diploma.

CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Titolo di una scuola specializzata superiore o di un esame professionale superiore oppure esame di professione e 3-4 anni di esperienza professionale in una funzione direttiva

Gli interessati con titoli stranieri sono ammessi dopo verifica di equipollenza e riconoscimento dei loro diplomi oppure devono sottoporsi a un assessment-center presso hotelleriesuisse. Esso è a disposizione anche di praticanti esperti senza i titoli sopra descritti qualora non siano in grado di comprovare una sufficiente esperienza di direzione.

SVOLGIMENTO DEGLI STUDI

Lo studio postdiploma in management d’albergo SPD SSS comprende quattro moduli e circa 500 lezioni con presenza obbligatoria compresi i lavori di progetto per il modulo interdisciplinare HOSPITALITY. Per redigere il lavoro di diploma sono da prevedere circa 120 ore di lavoro. Ciascuno dei moduli di base INDIVIDUO, MERCATO e MEZZI si conclude con un esame scritto. Tutti i quattro moduli concernono essenzialmente la tematica «conduzione aziendale e ambiente» e trattano le molteplici e complesse relazioni fra l’azienda e il suo ambiente o contesto.

CONTENUTI DELL`INSEGNAMENTO

Modulo 1 INDIVIDUO (15 giorni)

  • Gestione di conflitti, comunicazione e conduzione di colloqui, motivazione dei collaboratori, selezione, qualificazione e sviluppo di collaboratori

 

Modulo 2 MERCATO (12 giorni)

  • Analisi dei principali mercati e situazioni di concorrenza, programma di marketing strategico, marketing-mix, marketing online, cooperazione nel turismo, gestione delle relazioni, pianificazione e attuazione di misure architettoniche e loro conseguenze

 

Modulo 3 MEZZI (12 giorni)

  • Contabilità finanziaria, contabilità dei costi e delle prestazioni come strumenti di informazione e conduzione del management, pianificazione e controllo delle finanze, controllo degli eventi aziendali

 

Modulo 4 HOSPITALITY (7 giorni)

  • Lavoro di progetto, business plan, gestione della qualità
LINGUA D`INSEGNAMENTO

Tedesco

COSTI

Il rispettivo operatore della formazione è in grado di fornirvi informazioni più dettagliate.

L’offerta di formazione è sostenuta finanziariamente tramite i contributi delle spese di esecuzione del CCNL nonché dai sussidi della Confederazione. Trovate ulteriori informazioni al capitolo Finanziamento.

Ricevete un preciso elenco delle spese direttamente dalla scuola.

CONTATTO

Hotelfachschule Thun
Mönchstrasse 37
3600 Thun

Webseite